Vai al contenuto

Monitoraggio e valutazione

I processi di monitoraggio e valutazione aiutano le organizzazioni e i decisori nel capire da un lato come si stanno realizzando le progettualità e i servizi –  se stanno raggiungendo i destinatari previsti, se rispettano i tempi e il budget –  e dall’altro se quanto realizzato sta producendo davvero un cambiamento nella popolazione/contesto di riferimento.

In questi 20 anni di attività, spesso abbiamo svolto un ruolo di spinta verso un approccio culturale al lavoro sociale che partisse dall’analisi dei bisogni e dei rischi ma che trovasse anche lo spazio per ragionare sull’esito / l’impatto che i servizi / i progetti attivano nel territorio, sostenendo sempre i decisori a compiere scelte orientate dalle base di evidenze e non da pregiudizi o percezioni, facendo quindi entrare il monitoraggio e la valutazione nelle pratiche delle organizzazioni pubbliche e private che si occupano di welfare.

Nello specifico ci occupiamo di: 

  • Valutazione di esito/di impatto 
  • Valutazione della soddisfazione
  • Valutazione di processi e di output

Alcune esperienze